Fiera di Genova 16-18 febbraio. Alla vernice un “bagno di folla” per la mostra-mercato d’arte moderna e contemporanea

ArteGenova, dal Futurismo alla pittura Analitica

Si è aperta oggi, dopo il “bagno di folla” vissuto giovedì sera alla vernice, la 18^ ArteGenova che fino a domenica al Padiglione Blu della Fiera di Genova propone una mostra- mercato d’arte moderna e contemporanea di alto livello, con migliaia di opere di 540 grandi artisti internazionali più i lavori di altri 210 artisti emergenti, per un totale di 750 tra pittori, scultori, Street artist, performer e fotografi. Trenta i movimenti artistici coinvolti nell’esposizione in cui figurano firme del calibro di Picasso, Christo, Fontana, Warhol, De Chirico, BallaHopper, Bacon, Accardi, Afro, Arman, Bansky, Basquiat, Boetti, Burri, Carrà, De Pisis, Guttuso, Haring, Hartung, Kusama, Ligabue, Mathieu, Morandi, Pistoletto, Rosai, Rotella, Santomaso, Sassu, Schifano, Sironi, Soffici, Tamburri, Vedova.

A portare in questa vetrina internazionale le opere di chi ha fatto la storia dell’arte del Novecento, sono 85 gallerie di alto livello giunte da quasi tutte le regioni italiane. Ci sono alcuni omaggi ai grandi, come quello a Mario Schifano maestro della Pop Art italiana con una quindicina delle sue opere tra il 1970 e il ’90 realizzate con buste di carta, gelatina, ritagli di foto, tubetti spremuti sulla tela; uno ad Antonio Ligabue con l’autoritratto che nel 1961 lo rese celebre e con 10 sculture del suo poco conosciuto Bestiario, fusioni in bronzo numerate delle sue originali sculture in creta; o quello al contemporaneo Pino Pinelli esponente della pittura Analitica con opere di grandi dimensioni poco viste finora nelle fiere d’arte.

Tra le molte curiosità, la statuaria classica che il cremonese Giorgio Tentolini ricrea in piano usando dieci strati di rete per polli (quadro 100 x 100 a 12.000 euro); un pezzo unico su tela di Mr. Brainwasch (59.000 euro); una serigrafia in polvere di diamanti di Damien Hirst; una pantera del francese Richard Orlinski(31.600 euro); un grande mare in bianco e nero dell’artista di Imperia Alex Pinna (2016); una vecchia macchina da scrivere compressa in un cubo di plexiglas da Fernandez Arman (1973); i graffiti numerati su cartoncino con cui Bansky tratta il tema della guerra (2015/16, da 900 a 2000 euro); il volto dell’Annunziata di Antonello da Messina, che Mauro Drudi riproduce n volte con modalità sempre diverse per realizzare installazioni (una di 400 pezzi a Messina nel 2019); Elementi decorativi + paesaggio (1919) di Giacomo Balla maestro del Futurismo.

L’evento curato da Nord Est Fair, società leader nell’organizzazione di fiere d’arte e d’antiquariato in diverse città italiane, riunisce anche le nuove linee di tanti artisti emergenti riuniti nell’11^ edizione di Art Talent Show (C.A.T.S.) che proporre opere dal valore fissato da regolamento al di sotto dei 5.000 euro: a portarli sono associazioni culturali e artistiche, gallerie, gruppi di artisti.

 

Due gli incontri di sabato 17 febbraio ad ArteGenova: ore 15 "Innovazione nell'arte" a cura di Marcella Curcio. Presenta gli artisti che espone all’11^ edizione del Contemporary Art Talent Show di ArteGenova; alle ore 17 "Lo spazio dell'arte" a cura di Mattea Micello. Presentazione delle opere d'arte presenti in fiera. Presa in esame dei diversi sistemi rappresentativi dello spazio di composizione tra reale, immaginario e simbolico.

Orari per il pubblico: tutti i giorni dalle ore 10 alle 20. Biglietti e informazioni sul sito www.artegenova.com. Il biglietto intero è di 12 euro (ridotto 8 euro), ma fino al giorno 15 febbraio online costerà 10 euro; gratis fino ai 12 anni e per scolaresche e accompagnatore. Ingresso da piazzale Kennedy con parcheggio gratuito sotto la tensostruttura. Sponsor Banca Mediolanum.

 

Nord Est Fair: Via A. Costa, 19 - 35124 Padova. Tel 049 8800305. Fax 049 8800944. giulia@fierenef.com    -  www.artegenova.com   @artegenova

 

Ufficio stampa: Roberto Brumat 3473020664   mail@robertobrumat.it

GALLERY FOTO e VIDEO e ACCREDITI STAMPA: www.artegenova.com


Vernice di ArteGenova il 15 febbraio in Fiera 

Giovedì 15 febbraio alle ore 18, presenti Jessica Nicolini, coordinatrice delle politiche culturali di Regione Liguria, l’assessore comunale al commercio Paola Bordilli e il presidente di Porto Antico Mauro Ferrando, il Padiglione Blu della Fiera di Genova si apre alla vernice su invito di ArteGenova, 18^ mostra- mercato d’arte moderna e contemporanea che si terrà dal 16 al 18 febbraio. In mostra migliaia di capolavori di 540 grandi artisti più opere di altri 210 artisti emergenti, per un totale di 750 tra pittori, scultori, Street artist, performer e fotografi. Un grande ritorno dopo la pausa di un anno per i lavori che hanno lambito il quartiere fieristico e che ora consegnano all’esposizione una cornice di grande effetto scenografico.

Voluta dalla società Nord Est Fair, leader nella realizzazione di fiere d’arte e d’antiquariato in diverse città italiane, ArteGenova è un’importante vetrina internazionale, grazie soprattutto alle firme di tutto rispetto che si ammirano in mostra, portate da 85 gallerie di altissimo livello giunte da quasi tutte le regioni italiane. Si tratta di: Picasso, Christo, Fontana, Warhol, De Chirico, BallaAccardi, Afro, Arman, Bansky, Boetti, Burri, Carrà, De Pisis, Guttuso, Haring, Hartung, Kusama, Mathieu, Morandi, Pistoletto, Rosai, Rotella, Santomaso, Sassu, Schifano, Sironi, Soffici, Tamburri, Vedova e molti altri. Sono rappresentate 30 correnti artistiche a cui si sommano le suggestioni degli artisti che nell’11^ edizione della sezione Art Talent Show (C.A.T.S.) hanno modo di avvicinare un pubblico sensibile all’arte, a cui proporre opere di costo inferiore ai 5.000 euro. L’adesione di galleristi liguri al segmento artistico internazionale è del 13%, mentre sale al 32% nella versione talent con partecipazione di associazioni culturali e artistiche, gallerie, artisti singoli e in gruppo. Come consuetudine la fiera sarà animata da un calendario di performance, conferenze e incontri, con presentazione di libri e artisti e con la premiazione domenica del miglior lavoro esposto all’Art Talent Show.

Orari per il pubblico: tutti i giorni dalle ore 10 alle 20. Biglietti e informazioni sul sito www.artegenova.com. Il biglietto intero è di 12 euro (ridotto 8 euro), ma fino al giorno 15 febbraio online costerà 10 euro; gratis fino ai 12 anni e per scolaresche e accompagnatore. Ingresso da piazzale Kennedy con parcheggio gratuito sotto la tensostruttura. Sponsor Banca Mediolanum.

 

Nord Est Fair: Via A. Costa, 19 - 35124 Padova. Tel 049 8800305. Fax 049 8800944. giulia@fierenef.com    -  www.artegenova.com   @artegenova

 

Ufficio stampa: Roberto Brumat 3473020664   mail@robertobrumat.it

GALLERY FOTO e VIDEO e ACCREDITI STAMPA: www.artegenova.com

 

 

 

Roberto Brumat
347 3020664
giornalista - copywriter
comunicazione - uffici stampa - documentari

www.robertobrumat.it

www.lultimosonderkommandoitaliano.wordpress.com

www.talidomideilgrandesilenzio.home.blog

 


Fiera di Genova dal 16 al 18 febbraio

Ritorna ArteGenova, mostra-mercato con opere di 750 artisti

 

Dopo la pausa di un anno causa lavori nel quartiere fieristico genovese, ArteGenova nel 2024 ritorna in città come consueto appuntamento culturale portando le opere dei più bei nomi dell’arte moderna e contemporanea per un totale di 750 artisti nelle due sezioni in cui è divisa l’esposizione. L’incontro con i miti intramontabili del passato e con gli odierni artisti emergenti, si terrà dal 16 al 18 febbraio al padiglione Blu della Fiera di Genova, organizzato dalla società padovana Nord Est Fair, leader nella realizzazione di fiere d’arte e d’antiquariato.

Interlocutori della mostra - mercato (20.000 i visitatori della scorsa edizione del 2022) saranno collezionisti, mercanti d’arte e semplici appassionati; pubblico formato da chi ha grandi disponibilità d’investimento, ma anche dalle nuove generazioni magari più interessate alle espressioni artistiche recentemente inserite nella vetrina: per questo la prossima 18^ ArteGenova, accanto ai capolavori dei grandi maestri, ospiterà quadri, sculture, installazioni, opere luminose, foto, tavole di fumetti, arte digitalizzata NFT acquistabile con valute digitali e opere di famosi interpreti internazionali della Street Art. Tra le firme più prestigiose che 85 galleristi di altissimo livello portano in Fiera a Genova figurano quelle di Picasso, Christo, Fontana, Warhol, De Chirico, Balla; e ancora: Accardi, Afro, Arman, Bansky, Boetti, Burri, Carrà, De Pisis, Guttuso, Haring, Hartung, Kusama, Mathieu, Morandi, Pistoletto, Rosai, Rotella, Santomaso, Sassu, Schifano, Sironi, Soffici, Tamburri, Vedova. In tutto 540 artisti. Capolavori dell’arte che vanno da fine Ottocento agli anni Settanta del Novecento, a cui si uniscono le nuove tendenze del nostro tempo. Sono 30 le correnti artistiche rappresentate: si va dall’Aeropittura all’Informale, dall’Arte povera al Cubismo, dal Futurismo all’Espressionismo. E ancora Metafisica, Minimalismo, Optical, Pop Art, Realismo, Spazialismo, Surrealismo, Transavanguardia. Tra le moltissime curiosità, anche Shoes, opera unica di Andy Warhol e l’autoritratto di Ligabue esposto nella sua prima personale.

I tre giorni di cultura internazionale daranno modo al pubblico di avvicinare migliaia di opere di artisti di tutto il mondo che animeranno la manifestazione con una raffinata selezione di assoluto pregio in arrivo da quasi tutte le regioni italiane e in particolar modo da Lombardia (25%), Liguria (13%), Toscana (9,5%), Piemonte e Lazio (7%), Veneto ed Emilia Romagna (4,7%) seguite da Puglia, Marche, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, con la presenza di due gallerie svizzere.

ArteGenova è anche significativo punto d’incontro tra gli amanti dell’arte e la generazione degli artisti emergenti, presenti con provocazioni e particolarità nella sezione dedicata all’arte accessibile Contemporary Art Talent Show (C.A.T.S.) – 11^ edizione. Qui 74 tra gallerie, associazioni, collettivi e singoli artisti di 11 regioni (il 32% dei partecipanti viene dalla Liguria, il 13,5% dalla Lombardia, il 12% dal Veneto e l’8% dal Piemonte), più Francia, Germania, Svizzera, Polonia e Iran, presentano opere di 210 artisti dal costo inferiore ai 5.000 euro. A quella che la giuria reputerà la più rappresentativa andrà un premio speciale disposto da Banca Mediolanum che dal 2018 è sponsor di ArteGenova.

“Ritorniamo con rinnovato impegno in Liguria, che da sempre manifesta grande sensibilità all’arte con più di 45 gallerie nella sola provincia di Genova, e che rappresenta il naturale crocevia con il bacino culturale e imprenditoriale del nord ovest, della Costa Azzurra e quello tosco - emiliano” commenta Nicola Rossi ideatore e curatore di ArteGenova.

Come ogni anno la fiera sarà animata da un calendario di performance, conferenze e incontri.

Orari per il pubblico: tutti i giorni dalle ore 10 alle 20. Biglietti e informazioni sul sito www.artegenova.com. Biglietti interi a 12 euro (10 acquistandoli online fino al 15 febbraio). Ridotti 8 euro, gratis fino ai 12 anni anche per scolaresche e accompagnatore. Ingresso da piazzale Kennedy con parcheggio gratuito sotto la tensostruttura. Vernice su invito giovedì 15 febbraio, ore 18.

 

 

Nord Est Fair: Via A. Costa, 19 - 35124 Padova. Tel 049 8800305. Fax 049 8800944. giulia@fierenef.com    -  www.artegenova.com   @artegenova

 

 

Ufficio stampa: Roberto Brumat 3473020664   mail@robertobrumat.it

GALLERY FOTO e VIDEO e ACCREDITI STAMPA: www.artegenova.com


Principali correnti artistiche rappresentate ad ArteGenova 2024

 

Aeropittura: Tullio Crali

Arte povera: Alighiero Boetti, Michelangelo Pistoletto

Astrattismo: Antonio Sanfilippo

Azimuth: Agostino Bonalumi

Cubismo: Pablo Picasso

Dadaismo: Man Ray

East Village: Mark Kostabi

Espressionismo (gruppo Corrente): Renato Guttuso, Aligi Sassu, Giuseppe Migneco

Fumetti: Mario Civitelli

Futurismo (prima maniera): Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Enrico Prampolini

Futurismo (secondo periodo): Fortunato Depero

Informale: Afro, Alberto Burri, Giuseppe Capogrossi, Piero Dorazio, Tano Festa, Hans Hartung, Georges Mathieu, Emilio Scanavino

Metafisica: Massimo Campigli, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Giorgio Morandi, Mario Sironi

Minimalismo: Yayoi Kusama

Movimento Arte Concreta: Bruno Munari

Nouveau Realism: Christo

Nuova Scuola di Parigi: Zoran Music

Nuova Secessione Italiana: Emilio Vedova

Optical: Alberto Biasi

Pittura Analitica: Pino Pinelli

Pop Art: Mario Schifano, Andy Warhol

Realismo: Antonio Bueno, Ottone Rosai

Realismo Espressionista: Bruno Saetti

Realismo Magico: Felice Casorati

Realismo Sociale: Arman, Ennio Morlotti, Mimmo Rotella

Spazialismo: Roberto Crippa, Lucio Fontana, Virgilio Guidi

Street Art: Bansky, Mr. Brainwasch, TV Boy

Surrealismo: Joan Mirò

Transavanguardia: Mimmo Paladino, Sandro Chia

Transrealismo: Valerio Adami, Ugo Nespolo

Tra gli scultori figurano opere di: Pablo Atchugarry, Giacomo Manzù, Fausto Melotti, Arnaldo Pomodoro.


Principali artisti esposti ad ArteGenova 2024 (per galleria)

 

Angelo Accardi (Galleria d’Arte Mirò, Galleria d’Arte Ottonovecento, Vannucchi Arte, Zanini Arte)

Valerio Adami (HR Docks Gallery, Galleria Brescia)

Afro (Vecchiato Arte)

Franco Angeli (Daliano Ribani Aste, Galleria d’arte Mirò, Vannucchi Arte, Galleria Deniarte)

Guido Annunziata (Satura associazione culturale)

Fernandez Arman (Galleria Ferrari Italia, Vecchiato Arte, Art4Ever, Maloni Arte Contemporanea)

Pablo Atchugarry (Galleria Ferrari Italia, Galleria Tonelli)

Giacomo Balla (Galleria d’Arte Cinquantasei, Lattuada Gallery)

Bansky (Deodato Arte, Art4Ever)

Basquiat (Alexaria Gallery)

Alberto Biasi (Arteelite, Galleria Ferrari Italia, Tornabuoni Arte, Galleria Brescia, Matteo Ragni Arte Contemporanea)

Umberto Boccioni (Arteelite)

Alighiero Boetti (Galleria Tonelli, Tornabuoni Arte, Vecchiato Arte, Galleria Brescia, Galleria Deniarte, Galleria Accademia)

Stefano Bombardieri (Galleria d’Arte Ottonovecento)

Agostino Bonalumi (Martinelli Arte, Satura Ass. cult., Galleria Ferrari Italia, HR Docks Gallery, Galleria Tonelli, Lattuada Gallery, Galleria d’arte Mirò, Maloni Arte Contemporanea)

Fernando Botero (Vecchiato Arte)

Antonio Bueno (Vannucchi Arte)

Alberto Burri (Galleria Accademia)

Massimo Campigli (Tornabuoni Arte)

Giuseppe Capogrossi (Tornabuoni Arte, HR Docks Gallery, Galleria Accademia, Galleria d’Arte Cinquantasei)

Carlo Carrà (Tornabuoni Arte)

Felice Casorati (Galleria La Tesoriera, Tornabuoni Arte)

Bruno Cassinari (Galleria La Tesoriera)

Christo (Caputo Colossi Incontro d’Arte, Galleria Accademia, Galleria Brescia, Maloni Arte Contemporanea)

Fabio Civitelli (Ca’ di Frà)

Tullio Crali (Lattuada Gallery)

Roberto Crippa (Arteelite, Satura Ass. cult., Vannucchi Arte, Galleria Ferrari Italia,

Lattuada Gallery)

Giorgio De Chirico (Tiber Art, Martinelli Arte, Tornabuoni Arte, Galleria d’Arte Cinquantasei)

Fortunato Depero (Lattuada Gallery)

Filippo De Pisis (Arteelite, Tornabuoni Arte, Galleria d’Arte Cinquantasei)

Tano Festa (Daliano Ribani Aste, Galleria Accademia, Galleria d’Arte Mirò, Vannucchi Arte, Tornabuoni Arte,

Maloni Arte Contemporanea)

Lucio Fontana (Satura Ass. cult., Tornabuoni Arte, Galleria Tonelli, Lattuada Gallery)

Virgilio Guidi (Vecchiato Arte)

Renato Guttuso (Daliano Ribani Aste, Galleria La Tesoriera)

Hans Hartung (Marco Orler International Gallery, HR Docks Gallery, Lattuada Gallery, Maloni Arte Contemporanea)

Paul Jenkins (Open Art, Galleria Ferrari Italia)

Mark Kostabi (Galleria d’Arte Mirò)

Yayoi Kusama (Caputo Colossi Incontro d’Arte)

David LaChapelle (Deodato Arte)

Giacomo Manzù (Galleria d’Arte Cinquantasei)

Georges Mathieu (Satura Ass. cult., Galleria Ferrari Italia)

Giuseppe Migneco (Galleria La Tesoriera)

Joan Mirò (Alexaria Gallery, Vecchiato Arte)

Ennio Morlotti (Galleria Ferrari Italia, Art4Ever)

Mr. Brainwash (Deodato Arte, Zanini Arte)

Bruno Munari (Galleria Brescia)

Zoran Music (Galleria d’Arte Cinquantasei)

Ugo Nespolo (Galleria La Tesoriera, Luma Arte Contemporanea, Galleria d’Arte Mirò, Senesi Arte)

Antonio Nunziante (Vannucchi Arte, Archivio Nunziante)

Mimmo Paladino (Luma Arte Contemporanea, Real Arte, Maloni Arte Contemporanea)

Pino Pinelli (Galleria d’arte Gli Angeli)

Pablo Picasso (Alexaria Gallery)

Michelangelo Pistoletto (Vecchiato Arte, Galleria Deniarte, Galleria Tonelli, Art4Ever)

Arnaldo Pomodoro (Galleria Ferrari Italia, Caputo Colossi Incontro d’Arte, Lattuada Gallery)

Giò Pomodoro (Galleria Tonelli)

Enrico Prampolini (Lattuada Gallery)

Man Ray (Alexaria Gallery)

Ottone Rosai (Vannucchi Arte)

Mimmo Rotella (Alexaria Gallery, Arteelite, EF Arte, Galleria Brescia, Galleria d’Arte Mirò, Galleria Ferrari Italia, Lattuada Gallery, Deniarte, Galleria Accademia)

Bruno Saetti (Galleria d’Arte Cinquantasei)

Antonio Sanfilippo (Galleria Deniarte, Maloni Arte Contemporanea)

Aligi Sassu (Galleria La Tesoriera)

Emilio Scanavino (Galleria Ferrari Italia, Galleria Tonelli, HR Docks Gallery, Lattuada Gallery, Maloni Arte

Contemporanea, Matteo Bellenghi Modern & Contemporary Art, Satura Ass. cult., Vannucchi Arte)

Mario Schifano (Daliano Ribani Aste, Galleria La Tesoriera, Martinelli Arte, Galleria Accademia, Galleria  d’Arte Mirò, Real Arte, Tornabuoni Arte, Galleria Brescia, Galleria Deniarte, Matteo Ragni Arte Contemporanea, Galleria Tonelli, Maloni Arte Contemporanea)

Mario Sironi (Galleria d’Arte Cinquantasei, Arteelite)

Graham Sutherland (Caputo Colossi Incontro d’Arte)

Orfeo Tamburi (Vannucchi Arte, Galleria Tesoriera)

Jorrit Tornquist (Real Arte, Galleria Ferrari Italia)

Mario Tozzi (Galleria Ferrari Italia, Real Arte)

TV Boy (Deodato Arte)

Emilio Vedova (Luma Arte Contemporanea, Galleria Brescia)

Andy Warhol (Alexaria Gallery, Deodato Arte, EF Arte, Senesi Arte)


I galleristi segnalano

Omaggio a Schifano

Con una quindicina di opere tra il 1970 e il ‘90, la Galleria Tonelli fa un omaggio alla Pop Art di Mario Schifano. Tele materiche realizzate tra gli anni ’80 e ’90 con smalti industriali e carte su cui l’artista applicava gelatina di plastica: su tutto spicca Tratto con terriccio, del 1971, uno dei celebri “paesaggi anemici”, smalto su tela di grandi dimensioni (135 x 240). (Galleria Tonelli, Milano)

 

 

I disegni di De Chirico

Trent’anni del maestro. E’ quanto propone la galleria romana con una selezione di disegni di Giorgio De Chirico dal 1930 al 1950. (Tiber Art, Roma)

Le scarpe di Warhol da 509.000 $

Tra i pezzi più significativi in mostra figurano Shoes, serigrafia a colori di scarpe femminili che Andy Warhol realizzò nel 1980, pezzo unico valutato 509.000 dollari nel 2014 da Christie’s New York. Di Warhol la galleria propone anche due Mao (l’edizione numerata vale tra 80 e 150.000 euro) e un Mick Jagger valutato sul mercato americano da 300 a 250.000 $ (EF Arte Collection, Milano)

 

Le orme di Corneille

Di Corneille viene proposto uno dei suoi primi lavori in cui l'artista belga mette in risalto la presenza dell'uomo attraverso orme umane. La tela degli anni ‘60 descrive un paesaggio africano da cui emerge l'ispirazione che l’autore trovò in Picasso e Mirò.

La galleria propone anche la scultura surreale L’oiseau amoreux di Niki de Saint Phalle (pezzo unico) che in una piazza di Oslo campeggia in formato gigante; e uno dei lavori più completi dell'artista sarda Maria Lai, in legno, ceramica, pittura, ramo e filo. (Artenetwork Orler, Venezia)

L’autoritratto che rese celebre Ligabue

In mostra l’autoritratto di Antonio Ligabue del 1959-60. L’olio su tela fu esposto nel 1961 alla galleria Barcaccia di Roma nella prima personale di Ligabue che lo consacrò grande artista. Presenti anche alcune sculture in bronzo che appartengono al “Bestiario di Ligabue scultore” edizione esclusiva della Galleria Centro Steccata, commissionate a Ligabue da Ennio Lodi, fondatore nel 1960 della galleria parmense e nonno dell’attuale titolare. Proposta una selezione di opere di Carlo Mattioli (1911-1994) pittore che indagò la natura di luoghi veri e immaginari con un tratto contemporaneo. (Galleria Centro Steccata, Parma)

Urbanico, 5 artisti alla fermata

Stazione Arte Contemporary di Milano riunisce 5 tra i principali esponenti del suo gruppo di artisti Urbanico, che sente il richiamo della strada e firma con differenti tecniche e supporti l’attraversamento degli spazi urbani. La galleria – una fermata nel centro di Milano – riunisce il meglio del contemporaneo attraverso spin off di mostre di artisti più o meno famosi. Propone TotCat, Styng253, DutyGorn, Francesco Garbelli, Domenico Angione. (Stazione Arte Contemporary, Milano)

 

Il primo decollage di Rotella sul cinema

Presentati tre significativi decollage su tela di Mimmo Rotella: Il dramma di ieri del 1961, che rappresenta la prima opera che l’artista ha dedicato al cinema e proviene dalla collezione di Pierre Réstany, fondatore del Nouveau Realisme a cui l’autore catanzarese aderì nel 1960. Il secondo è Dio Patria Re del 1962 proveniente dalla collezione Dorazio. Il terzo è l’artypo Visage del 1966, importante per la storia di Rotella in quanto venne esposto nel ’67 allo Stedelijk Van Abbe Museum. (EF Arte Collection, Milano)

 

Una delle prime Linea di velocità di Balla futurista

Linea di velocità + paesaggio del 1913 è una china su carta firmata BALLA FUTURISTA. Il tema della linea di velocità nasce proprio quell’anno, quando Giacomo Balla (Torino 1871 – Roma 1958) lavorava alla scomposizione del movimento dell’automobile + Vortice. Descrive l’auto in corsa che si staglia sul paesaggio generando linee di penetrazione nel cielo. (Lattuada Gallery, Milano)

 

Dall’arazzo cucito dalle donne afgane al metallo tagliato al laser

Tra la terra e il cielo, arazzo del 1987 che Alighiero Boetti si fece cucire a Kabul; tre decollage di Rotella dei primi anni ’80; una terracotta di Emilio Scanavino (anni ’60-70) e una sua tela del ‘70; ma anche un tridimensionale cavallo con cavaliere in acciaio e alluminio tagliato al laser di Sergio Fermariello, autore napoletano contemporaneo. (Galleria Tonelli, Milano)

 

La Camera rossa di Paladino

Di Mimmo Paladino esponente della Transavanguardia, la galleria propone Camera rossa, olio su tela del 2004, dove l’elemento umano è centrale e bianco come marmo. Presenti inoltre opere di Salvo, Nicola De Maria, Giulio Paolini che con Paladino stanno vivendo un momento di rinascita nel mercato in quanto significativi nella storia dell’arte contemporanea. (Luma Arte Contemporanea, Orte- VT)

 

I fratelli Pomodoro riuniti in galleria

Due fratelli scultori e orafi riuniti nella stessa galleria dalle loro opere: sono Arnaldo (oggi 97 anni) e Giò Pomodoro (scomparso nel 2002). Di quest’ultimo, tra i principali scultori astrattisti del ‘900, è presente un lavoro datato 1962, mentre di Arnaldo si ammira una sfera bronzea di 60 cm. di diametro. E poi un’opera scultorea (senza titolo) – in marmo di Carrara – di Pablo Atchugarry. (Galleria Tonelli, Milano)


Contemporary Art Talent Show (C.A.T.S.)

 

Per l’undicesimo anno ad ArteGenova va in scena Contemporary Art Talent Show (C.A.T.S.), rassegna nella rassegna, grande collettiva di artisti emergenti in arrivo da 11 regioni. “Riunire nella stessa vetrina i nomi più altolocati dell’arte moderna e contemporanea internazionale ai nuovi talenti – precisa il patron di ArteGenova Nicola Rossi – è un’operazione pensata per avvicinare all’arte una più ampia gamma di platea soprattutto giovanile, valorizzando il lavoro dei nuovi artisti”. Per farlo Banca Mediolanum mette a disposizione della migliore opera di questa sezione un premio speciale. Chi compone C.A.T.S. sono 210 artisti portati da 74 tra gallerie, associazioni, collettivi che presentano centinaia di lavori, ciascuno dei quali ha un costo al pubblico inferiore ai 5.000 euro. La presenza più consistente (il 32% dei partecipanti) è quella ligure, seguita dal 13,5% di proposte lombarde, dal 12% di artisti veneti e l’8% piemontesi. Ma ci sono anche autori dalla Francia, da Germania, Svizzera, Polonia e Iran oltre a quelli di Liguria, Lombardia, Veneto, Piemonte, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Sicilia, Campania, Molise.


Conferenze e incontri

Venerdì 16
ore 12: Presentazione del volume di Luciano Caprile "Carnet de voyage" (Edizioni AW Books). Con l'autore interverrà l'editrice Lorella Pagnucco Salvemini. È una raccolta di incontri, dialoghi e confidenze che il critico e scrittore d’arte genovese ha avuto con importanti artisti del ‘900 da Botero a Baj, da Guttuso a Burri, da Pomodoro a Scanavino; e con letterati come Luis Borges, Calvino, Moravia, Zavattini.
ore 16: "Forme Fluide. Opere di Eleonora Firenze" a cura di Claudia Migliore, critica e curatrice d’arte contemporanea.

Sabato 17
ore 15: "Innovazione nell'arte" a cura di Marcella Curcio. Presenta gli artisti che espone all’11^ edizione del Contemporary Art Talent Show di ArteGenova.
ore 17: "Lo spazio dell'arte" a cura di Mattea Micello. Presentazione delle opere d'arte presenti in fiera. Presa in esame dei diversi sistemi rappresentativi dello spazio di composizione tra reale, immaginario e simbolico.

Domenica 18
ore 10.30: "Lo spazio dell'arte" a cura di Mattea Micello. Presentazione delle opere d'arte presenti in fiera. Presa in esame dei diversi sistemi rappresentativi dello spazio di composizione tra reale, immaginario e simbolico.
ore 12: Presentazione del vincitore del Premio Banca Mediolanum.
ore 14.30: Presentazione delle trilogie "Sole Cielo Mare" e "Corpo Anima Mente" di Emanuela Congedo, (Giorgio Mondadori Editore), presenti Carlo Motta e Domenica Monteforte. Presentazione del Catalogo d'Arte Moderna e Arte in cucina di Giorgio Mondadori Edizione.
ore 17.30: "Lo spazio dell'arte" a cura di Mattea Micello. Presentazione delle opere d'arte presenti in fiera. Presa in esame dei diversi sistemi rappresentativi dello spazio di composizione tra reale, immaginario e simbolico.