Fiera di Genova – Padiglione Blu – 14/17 febbraio 2020

Coppia udinese

porta la Crypto Art

ad ArteGenova

15.000 opere di 860 artisti in mostra

(Genova 15 febbraio 2020). Si chiamano Hackatao, ma sono una coppia di artisti del Nordest (marito trentino, moglie udinese) e stanno riscuotendo grande interesse alla 16^ edizione di ArteGenova, mostra-mercato d’arte moderna e contemporanea in corso in Fiera nel capoluogo ligure fino al 17 febbraio. A Oltris sulle Alpi carniche, Sergio Scarlet e Nadia Squarci creano i loro vivacissimi quadri che, grazie ad un’applicazione, si animano guardandoli sullo schermo del cellulare puntato sulla tela. Gli Hackatao di Otris sono pionieri della cosiddetta Crypto Art digitale e le loro opere sono uniche e protette dall’autentica digitale.

 

Ci sono 15.000 opere di 860 artisti ad ArteGenova, tutte acquistabili, proposte da 150 espositori italiani e stranieri (in gran parte galleristi, ma anche associazioni culturali e gruppi di artisti). Se da un lato spiccano i nomi più prestigiosi del Novecento, dall’altro sono presenti anche autori di oggi e quindi i prezzi delle opere variano da 5.000 euro ai due milioni di euro per un Fontana tridimensionale dipinto nel 1953 e anticipatore dei celebri tagli; passando per i grandi manifesti del cinema qui in vendita a 100.000 euro) che il produttore di Hollywood Weinstein spediva a Mimmo Rotella il quale li sovrapponeva per poi strapparli.

Le curiosità sono molte: si passa da cavalli e pittura metafisica di De Chirico a Mao, Marilyn, Lenin e zuppe di Andy Warhol, da Sironi a Picasso, da Depero a Balla; e ancora Morandi, Dalì, Depero, Burri, Boetti, Carrà, Pomodoro, Melotti, Mirò, Jenkins, Christo, Tancredi, Bansky.

Oltre all’esposizione del gotha dell’arte internazionale, in Fiera sono presenti opere di artisti contemporanei, 400 dei quali riuniti nella 9^ edizione del Contemporary Art Talent Show, dedicata all’arte emergente ed economicamente più accessibile, con concorso al premio speciale per la migliore opera, disposto dallo sponsor Banca Mediolanum.

E anche San Valentino è protagonista oggi con una serie di sculture in bronzo patinato di Sarah Del Giudice da Firenze che hanno per soggetto una coppia di amanti senza tempo.

Molte presenze di artiste, tra cui le genovesi Emilia Masati con i suoi pesci primordiali in cassette da pescatori e Brunella Rossi con astratti realizzati con sabbie da tutto il mondo; o i quadri di Giulia Maglionico da Reggio Emilia che reinterpreta capolavori femminili in chiave di denuncia della violenza alle donne, come nella sua Monna Lisa con un pugno in un occhio.

ArteGenova organizzata da Nord Est Fair prosegue sabato e domenica con orario 10/20 e lunedì fino alle ore 13.

Tra le curiosità figurano gli scatti del fotografo Nobuyoshi Araki che da anni desta scandalo in Giappone e quelli inediti del critico musicale e fotografo Red Ronnie che interverrà domenica; una retrospettiva del maestro dell’Astrattismo Fausto Melotti, l’esposizione di opere dei due beniamini del pubblico televisivo, gli attori Marisa Laurito e Stefano Chiodaroli.

Gli ingressi interi costano 10 euro, i ridotti 5; i bambini fino ai 10 anni compiuti entrano gratis, come pure le scolaresche con gli insegnanti accompagnatori. www.artegenova.com

 

@artegenova    @artegenova

 

Ufficio stampa: Roberto Brumat 347 3020664  mail@robertobrumat.it

 

Segreteria organizzativa: NEF | Nord Est Fair

Via A. Costa, 19 - 35124 Padova

  1. (+39) 049 8800305 - fax (+39) 049 8800944