Biglietto

Chi siamo

image_pdfimage_print

ArteGenova negli anni

artepadova

Dal 2005 ritorna come ogni anno a febbraio, l’appuntamento con ArteGenova, Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea punto di riferimento per collezionisti, operatori del settore, appassionati.

Nella scorsa edizione si sono visti in Fiera a Genova più di 20.000 persone tra esperti del settore, collezionisti, appassionati e semplici curiosi, a conferma della doppia vocazione di ArteGenova, appuntamento irrinunciabile per chi vuole investire nell’arte, ma anche grande manifestazione di pubblico che ogni anno contribuisce ad avvicinare migliaia di visitatori ai “grandi” dell’Arte Moderna e Contemporanea. Un dato (+12%) in costante progressione ad ogni edizione, che da solo riflette il successo di una manifestazione in crescendo anno dopo anno, soprattutto qualitativamente. Altissimo il livello dei circa cento espositori che hanno proposto ai visitatori una selezione raffinatissima di opere dai primi del Novecento fino ai giorni nostri. Chi è accorso in fiera ha avuto così l’opportunità di ammirare opere uniche riunite tutte insieme per l’occasione, alcune dall’inestimabile valore museale. Non solo: da sempre attenta a tutto ciò che ruota attorno all’evento artistico, ArteGenova offre una varietà di interessanti spunti culturali a partire dalle conferenze con illustri ospiti, le tavole rotonde con gli esperti del settore, gli incontri con i galleristi, le performance dal vivo di alcuni artisti e altri appuntamenti che completeranno il fittissimo calendario.

Genova, città la cui provincia conta 900.000 abitanti, si è sempre dimostrata molto sensibile all’arte moderna e contemporanea: testimoni ne sono la presenza nel capoluogo ligure di numerose gallerie d’arte e le sempre più frequenti iniziative artistiche promosse dalla cittadinanza. L’ottima posizione strategica della città, da sempre fulcro dell’ attività portuale del Paese, millenario crocevia verso Milano, Torino, Bologna, Firenze, richiama visitatori e collezionisti anche dalla vicinissima Francia e dalla Svizzera, per non parlare della straordinaria visibilità di cui beneficerà la Mostra, grazie ad un piano media messo appunto e perfezionato ogni anno, coinvolgendo i quotidiani nazionali e locali, la pubblicità sulle riviste specializzate, sulle radio locali e nazionali, le affissioni nelle maggiori città italiane, compresa la pubblicità dinamica sui bus cittadini, oltre alla preziosità di un sito internet visitato tutto l’anno, che registra centinaia di migliaia di contatti nei giorni a ridosso della fiera.

Anche per questa undicesima edizione ArteGenova verrà ospitata all’interno dello spettacolare padiglione Blu del quartiere fieristico di Genova. Progettato da Atelier Jean Nouvel e inaugurato nel 2009, nasce dalla composizione atipica del quartiere fieristico, tra padiglioni, grandi marine e ampie superfici all’aperto. L’edificio, dalla superficie espositiva complessiva di ventimila metri quadrati, si caratterizza per un ampio uso di superfici vetrate e di controsoffitti riflettenti e per l’integrazione del lato sud con il mare, una parete completamente vetrata che garantirà ai visitatori uno scenario mozzafiato unico nel suo genere, e che unirà arte e design d’avanguardia creando la cornice ideale per una Mostra di simile livello.

ArteGenova, nata dall’esperienza e dalla professionalità di N.E.F., si presenta anche quest’anno con un format ampiamente accreditato dalla fiducia di espositori, investitori e pubblico, coniugando il carattere economico proprio del mercato artistico all’alto livello qualitativo della proposta culturale. ArteGenova è la Mostra Mercato di Arte Moderna e Contemporanea leader nel Nord Ovest.

Contemporary Art Talent Show

logo-c-ats-genovaMolti parlano di cultura accessibile. Pochi creano le condizioni perché la cultura lo diventi veramente.
Molti parlano di valorizzare i talenti giovanili. Pochissimi concorrono affinché i talenti emergenti possano godere di spazi e visibilità deputati ai grandi maestri.

Molti parlano di avvantaggiare economicamente i giovani che vogliono entrare nel mercato dell’arte. Nessuno lo fa.
Per questo ArteGenova ha creato CATS: tre padiglioni a disposizione di quegli artisti emergenti, di indiscussa qualità, che ambiscono a entrare e affermarsi nel mercato dell’arte. Ad ArteGenova lo possono fare, godendo di quella magnifica vetrina espositiva e del feed back mediatico che la manifestazione ArteGenova si è saputa conquistare.